Il Senso dell'Arte: Itinerari accessibili nel centro di Roma

sovvenzione distrettuale

Il Senso dell'Arte: Itinerari accessibili nel centro di Roma

Il progetto Il Senso dell’Arte: itinerari accessibili nel centro di Roma nasce dall’idea del Rotary Club Roma Est di realizzare, su un percorso già esistente (Piazze Barocche), un intervento di comunicazione inclusiva dedicato ai non vedenti. In collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti (sez. Lazio) verrà creato un un podcast, grazie al supporto della società Loquis. Il percorso in 15 tappe può essere uno strumento accessibile da remoto o in loco, grazie a una localizzazione effettuata con ripetitori mobili, beacon, da installare all'interno delle chiese, e utilizzabile senza app specifiche. Questo tipo di prodotto, per le particolari caratteristiche necessarie in fase di progettazione, ha reso necessaria una rimodulazione delle competenze scientifiche nella redazione dei contenuti, che saranno registrati dalla Dott.ssa Martina Gatti ma che non potranno più includere i contenuti video testuali elaborati dagli studenti di Art History dell'Università di Roma Tor Vergata per necessità di carattere tecnico; gli studenti verranno invitati in ogni caso all'inaugurazione del progetto, che è stato per loro un modello a cui lavorare e ispirarsi per il project work di fine corso.