ROTARY CLUB DI ROMA EST

DISTRETTO 2080 Rotary International

 

 

 

 

NOTIZIARIO N. 1

 

Avvisi urgenti

 

IL CONCERTO DI BENEFICENZA DEL 21.9 E' ANNULLATO

In conseguenza dei tragici eventi accaduti a New York e Washington, la Fondazione per le Orchestre Giovanili della Repubblica del Venezuela, ha deciso di rinviare la tournée dell'orchestra Sinfonica Nazionale Giovanile ed Infantile.

La decisione è stata presa per l'enorme responsabilità nei confronti dei 217 giovani e bambini che compongono l'orchestra, preoccupati per la precaria sicurezza di un viaggio aereo internazionale.

 

SANTA MESSA DI SUFFRAGIO: SABATO 22.9 - ore 18.30

Ad iniziativa del Presidente Cicero, presso Civiltà Cattolica, Via di Porta Pinciana 1, sarà officiata da Padre Gualberto GIACHI S.J. una Santa Messa in suffragio di tutti i defunti, vittime dell'atto terroristico che ha colpito gli Stati Uniti.

 

MODIFICA LUOGO DI RIUNIONE

La riunione familiare in occasione della Visita Ufficiale del Governatore Antonio Lico, fissata per il 1° ottobre p.v. a causa di indisponibilità dei locali

NON AVRA' PIU' LUOGO al ST. REGIS GRAND, ma al

GRAND HOTEL PLAZA (Via del Corso)

Si raccomanda ai Soci la massima partecipazione……previa prenotazione!!!

 

DAL CONSIGLIO DIRETTIVO

*        Nel corso della riunione ordinaria del Club del 24 Settembre p.v. sarà sottoposta alla approvazione dei Soci, la designazione del nostro Past President Fabio Virgilii per la carica di Governatore del Distretto 2080 per l'anno 2003/2004.

*        Per lunedì 15 ottobre è fissata l'Assemblea dei Soci che dovrà deliberare sulle modifiche proposte dal Consiglio al Regolamento del Club, per la parte riferita alla elezione delle cariche Sociali.

Si allega il vecchio testo, e la proposta del testo modificato:

 



REGOLAMENTO ROTARY CLUB DI ROMA EST

(vecchio testo)

 

Articolo I

Elezioni per le cariche sociali

§ 1 - Nella riunione che ha luogo quattro settimane prima del giorno fissato per le elezioni chi presiede la riunione invita i Soci presenti a designare i candidati per la elezione del Presidente che entrerà in carica il 1° luglio del secondo anno successivo e, separatamente, i candidati a far parte del Consiglio Direttivo che entrerà in carica il 1° luglio dell’anno successivo, nonché nominare tre Soci i quali, unitamente al Segretario del Club, formeranno la Commissione di scrutinio.

A tale scopo viene consegnata ad ogni Socio a mano o per posta una scheda firmata a margine dal Presidente e dal Segretario in carica.

Unitamente alla scheda predetta saranno consegnate due buste, una delle quali vistata dal Presidente e dal Segretario in carica.

La scheda compilata dovrà essere consegnata oppure inviata per posta o a mano, alla segreteria del Club in doppia busta (la esterna recante l’indicazione del mittente; la interna, cioè quella vistata, senza alcuna indicazione esterna, dovrà contenere la scheda).

§ 2 - Qualunque forma di sollecitazione di voti è vietata: soltanto il Presidente incoming ha facoltà di segnalare all’Assemblea una rosa di candidati a Consiglieri per il proprio anno di presidenza, mentre solo il comitato Consultivo del Club, di cui al successivo art. IX, ha la facoltà di segnalare all’Assemblea, uno o più candidati alla carica di Presidente.

Le schede dovranno pervenire in Segreteria entro i 15 giorni successivi alla data della riunione per le designazioni; quelle pervenute successivamente non saranno prese in considerazione.

§ 3 - Potranno essere candidati alla carica di Presidente tutti i Soci del Club che abbiano almeno 5 an­ni di anzianità nel Club e che siano già stati componenti del Consiglio Direttivo per almeno 2 anni (eventualmente comprendente quello in corso), mentre alla carica di componente del Consiglio Direttivo potranno essere segnalati solo quei Soci che non siano stati membri eletti del Consiglio consecutivamente negli ultimi tre anni.

La Commissione di scrutinio dovrà controllare la regolarità delle schede pervenute e dovrà redigere l’elenco dei Soci che hanno ricevuto voti.

La Commissione di scrutinio effettuerà lo spoglio delle schede di designazione e preparerà la scheda per le elezioni includendoli in ordine decrescente di voti ottenuti:

a) per la elezione a Presidente i Soci che siano in condizioni di eleggibilità, che abbiano ottenuto almeno tanti voti di designazione pari ad 1/10 del numero dei Soci del Club al 31 ottobre e che abbia­no accettato la candidatura;

b) per la elezione a componente del Consiglio direttivo i candidati che essendo in condizioni di eleggibilità ed avendo accettato la can­didatura siano stati i maggiormente votati, fino a raggiungere il numero doppio degli eleggibili.

In caso di parità di voti si considererà designato il Socio con maggiore anzianità rotariana, in difetto, di età.

La scheda sarà formata includendovi i nominativi dei candidati con la indicazione, a fianco di ciascuno, della anzianità rotariana.

La lista sarà inviata a tutti i Soci almeno dieci giorni prima della riunione nella quale si terrà l’Assemblea annuale per le elezioni.

Unitamente alla scheda saranno inviate due buste, una delle quali vistata dal Presidente e dal Segretario in carica, I Soci esprimeranno il loro voto segnando con una crocetta il nominativo prescelto per la carica di Presidente ed i nominativi prescelti quali componenti del Consiglio.

In caso di dichiarata impossibilità del Socio ad intervenire alla riunione, la scheda completata come sopra detto, potrà dallo stesso essere spedita per posta alla segreteria del Club in doppia busta o essere rimessa, con altro mezzo, al Presidente dell’Assemblea.

La busta esterna, recante l’indicazione del mittente, dovrà contenere la comunicazione dell’impedimento ad intervenire e l’altra busta, cioè quella vistata dal Presidente e dal Segretario in carica, contenente la scheda votata o bianca che sia. Non si terrà conto delle schede pervenute dopo l’inizio della riunione di cui sopra.

All’apertura della anzidetta riunione, la Commissione di scrutinio come sopra nominata, dovrà controllare le schede pervenute in busta e potrà quindi consegnare ai Soci che l’avessero smarrita e che ancora non hanno espresso il loro voto, altra scheda di votazione. Procedutosi alla votazione da parte dei presenti, gli scrutatori effettueranno lo spoglio delle schede contenute nelle buste e di quelle votate in sede di riunione.

§ 4 - Risulteranno eletti i candidati che hanno avuto il maggior numero di voti. In caso di parità si conside­rerà eletto il Socio più anziano di appartenenza al Club e, in difetto, di età.

§ 5 - Gli eletti costituiscono con il Presidente, con quello uscente e con quello nominato per l’anno successivo, il Consiglio Direttivo. Questo deve riunirsi entro una settimana dalla data dell’Assemblea per la nomina, su designazione del Presidente, del Segretario, del Tesoriere e del Prefetto che potranno essere designati anche tra i Soci non eletti: in tale caso diventeranno membri di diritto del Consiglio Direttivo.

§ 6 - Le vacanze che dovessero verificarsi nel. Consiglio Direttivo o in altra carica saranno occupate secondo le decisioni dei rimanenti membri del Consiglio.

 

Articolo Il

Consiglio direttivo

§ 1 - Il Club è retto da un Consiglio Direttivo composto normalmente da 12 membri, dei quali:

- 3 sono il Presidente in carica e i due Vice Presidenti. I due Vice Presidenti sono l’immediato Past President (Presidente Vicario) e l’incoming President del Club.

- 9 sono i Consiglieri eletti. Ad essi possono essere aggiunti un massimo di altri 3 membri, nominati dal Presidente nel caso che il Segretario e/o il Tesoriere e/o il Prefetto siano da lui prescelti tra i Soci non eletti.

 

Articolo III

Mansioni dei Dirigenti

§ 1 -  Presidente: presiede le riunioni del Club e del Consiglio ed esplica le altre mansioni inerenti la sua carica. Unitamente al Presidente incoming fa parte del Comitato di Intesa tra i Club di Roma, sempre che il Club abbia deciso di aderire al Co.In.

§ 2 - Vice Presidente: sostituisce il Presidente in caso di assenza o di impedimento.

§ 3 - Segretario: tiene l’albo dei soci, registra la presenza alle riunioni, dirama gli avvisi di riunione del Club, del Consiglio e delle Commissioni, redige e conserva i verbali di dette riunioni, compila i rapporti prescritti per il Rotary lnternational - comprese le situazioni semestrali dei soci che trasmette alla Segreteria Generale del Rotary lnternational il 1° gennaio e il 10 luglio di ogni anno, compila i rapporti trimestrali prescritti per le quote dovute al Distretto, redige i rapporti sui mutamenti dei soci che tra­smette al Distretto e alla Segreteria Generale del Rotary International e il rapporto mensile di assiduità alle riunioni del Club che trasmette al Distretto subito dopo l’ultima riunione del mese.

§ 4 - Tesoriere: custodisce tutti i fondi, rendendone conto al Club annualmente ed in qualsiasi altro momento su richiesta del Consiglio. Cessando dalla carica il Tesoriere consegna al suo successore od al Presidente tutti i fondi, i libri contabili e qualsiasi altra proprietà del Club in suo possesso.

§ 5 - Prefetto: esercita le mansioni che gli sono delegate o prescritte dal Presidente e dal Consiglio.

 

Articolo IV

Riunioni

§ 1 - Assemblea Annuale - Una Assemblea Annuale si terrà durante una riunione regolare del Club nel periodo intercorrente fra il 1° novembre e il 15 dicembre di ogni anno.

In questa Assemblea avrà luogo l’elezione del Presidente designato per l’anno che segue quello del Presidente lncoming e dei membri del Consiglio Direttivo per l’anno immediatamente successivo. La data delle riunione dovrà essere fissata entro il 15 di ottobre dal Consiglio Direttivo.

§ 2 - Le riunioni settimanali del Club saranno tenute nel giorno di lunedì alle ore 20,30, eccezion fat­ta per la prima riunione di ciascun mese che si terrà alle ore 13,30.

§ 3 - Il quorum per la validità dell’Assemblea e delle riunioni ordinarie nel Club - in relazione alle deliberazioni assunte -  è di un terzo dei Soci. Le delibere sono prese a maggioranza dei presenti.

§ 4 - Le riunioni ordinarie del Con­siglio hanno luogo, salvo diversa disposizione del Presidente, il se­condo lunedì di ogni mese. Le riu­nioni straordinarie del Consiglio so­no convocate con congruo preavvi­so dal Presidente, ogni qual volta lo ritenga necessario o su richiesta di due membri del Consiglio.

§ 5 - Per la validità delle riunioni del Consiglio è necessaria la pre­senza della maggioranza dei suoi componenti e le delibere sono pre­se a maggioranza semplice dei presenti.

 


================================================================================


 

REGOLAMENTO ROTARY CLUB DI ROMA EST

(nuovo testo)

 

Articolo I

Dirigenti del Club

§ 1 -  Presidente: presiede le riunioni del Club e del Consiglio ed esplica le altre mansioni inerenti la sua carica. Unitamente al Presidente incoming fa parte del Comitato di Intesa tra i Club di Roma, sempre che il Club abbia deciso di aderire al Co.In.

§ 2 - Vice Presidente: sostituisce il Presidente in caso di assenza o di impedimento.

§ 3 - Segretario: tiene l’albo dei soci, registra la presenza alle riunioni, dirama gli avvisi di riunione del Club, del Consiglio e delle Commissioni, redige e conserva i verbali di dette riunioni, compila i rapporti prescritti per il Rotary lnternational, comprese le situazioni semestrali dei soci che trasmette alla Segreteria Generale del Rotary lnternational il 1° gennaio e il 10 luglio di ogni anno, compila i rapporti trimestrali prescritti per le quote dovute al Distretto, redige i rapporti sui mutamenti dei soci che tra­smette al Distretto e alla Segreteria Generale del Rotary International e il rapporto mensile di assiduità alle riunioni del Club che trasmette al Distretto subito dopo l’ultima riunione del mese.

§ 4 - Tesoriere: custodisce tutti i fondi, rendendone conto al Club annualmente ed in qualsiasi altro momento su richiesta del Consiglio. Cessando dalla carica il Tesoriere consegna al suo successore od al Presidente tutti i fondi, i libri contabili e qualsiasi altra proprietà del Club in suo possesso.

§ 5 - Prefetto: esercita le mansioni che gli sono delegate o prescritte dal Presidente e dal Consiglio.

 

Articolo II

Consiglio direttivo

§ 1 - Il Club è retto da un Consiglio Direttivo composto normalmente da 12 membri, dei quali:

1.        -         3 sono il Presidente in carica e i due Vice Presidenti. I due Vice Presidenti sono l’immediato Past President (Presidente Vicario) e l’incoming President del Club.

2.        -         9 sono i Consiglieri eletti. Ad essi possono essere aggiunti un massimo di altri 3 membri, nominati dal Presidente nel caso che il Segretario e/o il Tesoriere e/o il Prefetto siano da lui prescelti tra i Soci non eletti.

 

Articolo III

Riunioni

§ 1 - Assemblea Annuale - Una Assemblea Annuale si terrà durante una riunione regolare del Club nel periodo intercorrente fra il 1° novembre e il 15 dicembre di ogni anno.

In questa Assemblea avrà luogo l’elezione del Presidente designato per l’anno che segue quello del Presidente lncoming e dei membri del Consiglio Direttivo per l’anno immediatamente successivo. La data delle riunione dovrà essere fissata entro il 15 di ottobre dal Consiglio Direttivo.

§ 2 - Le riunioni settimanali del Club saranno tenute nel giorno di lunedì alle ore 20:30, eccezion fat­ta per la prima riunione di ciascun mese che si terrà alle ore 13:30.

§ 3 - Il quorum per la validità dell’Assemblea e delle riunioni ordinarie nel Club - in relazione alle deliberazioni assunte -  è di un terzo dei Soci. Le delibere sono prese a maggioranza dei presenti.

§ 4 - Le riunioni ordinarie del Con­siglio hanno luogo, salvo diversa disposizione del Presidente, il se­condo lunedì di ogni mese. Le riu­nioni straordinarie del Consiglio so­no convocate con congruo preavvi­so dal Presidente, ogni qual volta lo ritenga necessario o su richiesta di due membri del Consiglio.

§ 5 - Per la validità delle riunioni del Consiglio è necessaria la pre­senza della maggioranza dei suoi componenti e le delibere sono pre­se a maggioranza semplice dei presenti.

 

Articolo IV

Elezioni per le cariche sociali

§ 1 - Possono essere eletti alla carica di Presidente tutti i Soci del Club che abbiano almeno 5 an­ni di anzianità nel Club e che siano già stati componenti del Consiglio Direttivo per almeno 1 anno (eventualmente comprendente quello in corso), mentre alla carica di componente del Consiglio Direttivo possono essere eletti tutti i  Soci che non siano stati membri eletti del Consiglio consecutivamente negli ultimi tre anni.

§ 2 - Qualunque forma di sollecitazione di voti è vietata: soltanto il Presidente incoming ha facoltà di segnalare all’Assemblea una rosa di un massimo di 18 candidati a Consiglieri per il proprio anno di presidenza, mentre solo il Comitato Consultivo del Club, di cui al successivo art. IX, ha la facoltà di segnalare all’Assemblea un solo candidato alla carica di Presidente. I candidati segnalati a norma del presente comma dovranno avere espresso preventivamente la loro accettazione della carica, qualora risultassero eletti.

§ 3 - L’Assemblea Annuale per l’elezione del Presidente designato e dei membri del Consiglio Direttivo viene convocata con un preavviso di 30 giorni.  Con la convocazione a ciascun socio viene inviata una scheda per le votazioni contenente:

-         l’elenco dei soci eleggibili alla carica di Presidente, con l’indicazione del candidato (o dei candidati) segnalato all’Assemblea dal Comitato Consultivo del Club;

-         l’elenco dei soci eleggibili alla carica di componente del Consiglio Direttivo (determinato attraverso l’indicazione dei soci non eleggibili, come stabilito dai criteri di cui al paragrafo 1), con l’indicazione della rosa di candidati eventualmente segnalati dal Presidente incoming.

Unitamente alla scheda saranno inviate due buste, una delle quali vistata dal Presidente e dal Segretario in carica. I Soci esprimeranno il loro voto segnando con una crocetta il nominativo prescelto per la carica di Presidente ed i nominativi prescelti quali componenti del Consiglio.

In caso di dichiarata impossibilità del Socio ad intervenire alla riunione, la scheda completata come sopra detto, potrà dallo stesso essere spedita per posta alla segreteria del Club in doppia busta o essere rimessa, con altro mezzo, al Presidente dell’Assemblea.

La busta esterna, recante l’indicazione del mittente, dovrà contenere la comunicazione dell’impedimento ad intervenire e l’altra busta, cioè quella vistata dal Presidente e dal Segretario in carica, contenente la scheda votata o bianca che sia. Non si terrà conto delle schede pervenute dopo l’inizio della riunione di cui sopra.

All’apertura della anzidetta riunione, l’Assemblea nomina tre soci i quali, unitamente al Segretario del Club, formeranno la Commissione di scrutinio.  Tale Commissione di scrutinio dovrà controllare le schede pervenute in busta e potrà quindi consegnare ai Soci che l’avessero smarrita e che ancora non hanno espresso il loro voto, altra scheda di votazione. Procedutosi alla votazione da parte dei presenti, gli scrutatori effettueranno lo spoglio delle schede contenute nelle buste e di quelle votate in sede di riunione.

§ 4 - Risulteranno eletti i candidati che hanno avuto il maggior numero di voti. In caso di parità si conside­rerà eletto il Socio più anziano di appartenenza al Club e, in difetto, di età.

§ 5 - Qualora un socio, che risultasse eletto, manifestasse la propria indisponibilità ad accettare la carica, verrà sostituito dal primo dei non eletti nella rispettiva graduatoria.

§ 6 - Gli eletti costituiscono con il Presidente, con quello uscente e con quello nominato per l’anno successivo, il Consiglio Direttivo. Questo deve riunirsi entro una settimana dalla data dell’Assemblea per la nomina, su designazione del Presidente, del Segretario, del Tesoriere e del Prefetto che potranno essere designati anche tra i Soci non eletti: in tale caso diventeranno membri di diritto del Consiglio Direttivo.

§ 7 - Le vacanze che dovessero verificarsi nel Consiglio Direttivo o in altra carica saranno occupate secondo le decisioni dei rimanenti membri del Consiglio.


 

 

 

 


Solleciti ai soci

*        è importante, per non vanificare il lavoro impostato dalle Commissioni, che i Soci restituiscano alla Segreteria del Club, debitamente compilato, il Questionario inviato. Chi non lo ritrovasse più, può chiederne copia a Gabriella.

*        Si raccomanda ai Soci, che ancora non vi avessero provveduto, di adeguare il versamento della quota associativa trimestrale in Euro 265 e di saldare al più presto l'allegato estratto conto.

 

Inviti ai soci

Si  invitano i Soci:

*        a visitare il Sito del Club:                      www.rotaryromaest.it

*        ad inviare una foto, formato tessera. A Natale verrà distribuita l'Agendina dei Soci con le foto, indipendentemente dal numero delle foto inviate.