La prossima riunione

Lunedì 16 aprile - Riunione conviviale

Ore 20.30 

Hotel Ambasciatori

Conviviale dedicata alla Educazione Alimentare, tema: “Il patè di … foie gras
Serata organizzata dal socio Prof. Italo De Vitis e alla quale intervengono il Prof. Flavio di Gregorio, gran maestro di formaggi, e il Prof. Luca Miele, ricercatore di valenza internazionale sui danni epatici da grasso (la steatosi epatica).

Nella affannata ricerca di uno stile di vita salutistico che porta ad escludere certi cibi a scapito di altri, c’è una cattiva informazione oltre che la politica di una dieta “fai da te”. Continuando a parlare di Educazione Alimentare, questa volta i protagonisti sono i grassi che ogni giorno immagazziniamo quando si mangia. Sappiamo che la nutrizione influenza l’invecchiamento e il rischio di patologie collegate.
Si dice “mangiare di meno per vivere di più”, consigliando quindi di ridurre la quantità delle calorie degli alimenti, facendo attenzione alla loro qualità e cercando, soprattutto, di limitare il consumo di grassi e proteine animali a favore di una dieta mediterranea considerata la dieta della longevità. Una prima importante prevenzione è la moderazione e stasera ci sarà data la possibilità di conoscere e imparare a selezionare prodotti così da poter vigilare sul nostro organismo attraverso una alimentazione equilibrata, completa, bilanciata.